Call center, attenti alla "truffa del sì": «Attivano contratti a nostra insaputa». Come fare per evitare la trappola

Lunedì 11 Marzo 2024, 16:55 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 07:50

Il nodo del mercato di luce e gas

Tantissime segnalazioni, rileva Fanpage, arrivano da presunti clienti (a loro insaputa) di compagnie di luce e gas: a partire da quest'anno infatti tutti i cittadini dovranno passare dal mercato tutelato a quello libero, una stima di 15 milioni di consumatori a cui tocca rivedere il piano tariffario. Per chi non lo ha fatto, sono già arrivate le prime sorprese, con bollette esorbitanti e tariffe alle stelle, con cifre quasi raddoppiate (o più) rispetto agli stessi consumi di uno o due anni prima. E in questa situazione si infilano i truffatori, che approfittano della situazione per attivare servizi o contratti mai richiesti. Qualcuno si spinge addirittura a tirare fuori presunte nuove leggi, o decreti, per giustificare un presunto obbligo di cambiare tariffa, quindi bisogna stare attenti a non cascare nel tranello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA