«Con 4 lavori ho guadagnato 335mila euro in un anno, la mia compagna si è licenziata e siamo partiti per una crociera da 20mila euro»

Giovedì 21 Marzo 2024, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 20:18

I consigli di Robert

«Non sono certamente ricco - dice l'uomo - ma la mia situazione finanziaria è piuttosto buona». Per chi volesse seguire le sue orme, Robert ha condiviso dei suggerimenti. In primo luogo è necessario avere un ottimo primo lavoro che permetta di crescere professionalmente. Per quanto riguarda il secondo e terzo lavoro, «dovrebbero essere una combinazione tra qualcosa che sai fare con facilità e che non sia troppo impegnativo, e qualcosa che sia divertente». In questo modo, si evita il burnout.

Poi, Robert ritiene sia necessario essere preparati a dover gestire più riunioni nello stesso momento. Secondo lui, è questa la parte più difficile di portare avanti diversi lavori: «Devi essere davvero bravo a capire quando è il momento di mutare e abbassare i volumi in modo da rimanere sempre aggiornato, presente, ed evitare situazioni imbarazzanti».

Il terzo consiglio è relativo a LinkedIn: bisogna essere in grado di gestire la piattaforma e il curriculum in modo da non condividere tutte le posizioni occupate, altrimenti potrebbero nascere sospetti quando si cerca un nuovo impiego. Infine, Robert dichiara che è necessario continuare a cercare costantemente nuovi lavori e partecipare ai colloqui, in modo da avere sempre diverse opzioni tra cui scegliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA