Caro affitti, allarme dei single: «Il canone di un bilocale è insostenibile». Da Milano a Napoli, ecco quali sono i costi

Giovedì 21 Marzo 2024, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 17:41

Milano ha il budget più elevato

A Milano, il canone medio per un bilocale in affitto è di 1.320 euro, a fronte dei 650 euro di budget mensile del singolo. Pur essendo il budget più elevato in tutte le 12 grandi città, nella stragrande maggioranza dei casi non è sufficiente: un single può permettersi solo lo 0,8% dei bilocali in offerta.

Il primato di Frenze

Il capoluogo fiorentino è il più caro d'Italia per affitrare un bilocale. «Il divario tra cifra richiesta per un bilocale in affitto e cifra a disposizione è incolmabile per la quasi totalità dei single: solo lo 0,5% dei bilocali in offerta sul mercato immobiliare della città è accessibile a chi vuole affittare casa da solo».

Il costo del canone medio mensile? Per un bilocale è di 1.066 euro, più del doppio del budget mensile a disposizione: 480 euro.

All'ombra del Vesuvio

La città partenope ha un affitto medio di circa 850 euro al mese, mentre il budget per un single si attesta intorno ai 415 euro mensili, rendendo l'accessibilità inferiore all'1%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA