Cannabis legale, Giovanardi pronto a tornare sui suoi passi: «Se l’esperimento tedesco funziona possiamo parlarne anche in Italia»

Lunedì 22 Aprile 2024, 17:38 - Ultimo aggiornamento: 17:39

Divieto di fumo

Giovanardi ricorda che in Italia, grazie alla sua legge (Giovanardi – Sirchia, del 2003, ndr.), è vietato fumare nei locali pubblici. Ne nasce un piccolo approfondimento tra la differenza del fumo di sigarette da quello della cannabis. L’onorevole ricorda che fu per«Una questione di realismo», e spiega che non si potevano obbligare milioni di italiani a non acquistare sigarette, al contrario dei consumatori di cannabis perché in numero assai inferiore.

Con la Iena si passa quindi al discorso sulle valutazioni di altri stati, come quello di New York, in cui, sul documento ufficiale, si legge che la regolamentazione della marjuana riduce i rischi e migliora il controllo della qualità e la protezione dei consumatori. «Sono cose che non stanno né in cielo né in terra. In America hanno deciso di convivere con una situazione che gli sta sfuggendo di mano», commenta Giovanardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA