Tumore al seno a 28 anni, dopo la diagnosi lascia il lavoro da infermiera, diventa fotografa e scrive un libro: «Non aspettare per fare ciò che vuoi»

Mercoledì 31 Gennaio 2024, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 12:11

L'importanza dei ricordi

La lotta c'è stata, tra cicli di chemioterapia e le cure, che continuano ancora oggi. Però, c'è stato anche un cambiamento portato dalla necessità di prendere una decisione: restare a Orléans e lavorare come infermiera? La giovane torna in Bretagna, più vicina al resto della sua famiglia, ed è lì che le torna in mente la passione per la fotografia: «Mi sono chiesta cosa mi sarebbe piaciuto fare, così ho seguito dei corsi di formazione e ho creato la mia attività nell'agosto del 2022». Inizialmente, la professione di fotografa si affianca al mestiere di infermiera part-time, ma dal primo giorno del 2024 può dedicarsi completamente al nuovo business.

Estelle scatta foto di famiglia, eventi di vario tipo (matrimoni, nozze d'oro, battesimi, compleanni), ma anche foto di coppia o di gravidanze e ritratti. Nei suoi servizi fotografici, la donna ci mette «empatia e gentilezza, e mi prendo cura dei ricordi delle persone, della loro memoria». L'importanza dei ricordi è tale, per Estelle, che durante la sua seconda gravidanza decide di mettere per iscritto i suoi, dall'incontro con il suo futuro marito all'età di 14 anni, alla malattia, il cui racconto è stato quasi come una terapia. Da queste memorie nasce un libro, pubblicato nel 2021 e dal titolo "Il viaggio di una stella bretone".

© RIPRODUZIONE RISERVATA