LA GIORNATA

Superbonus, stop sconto in fattura e cessione del credito: nuovo decreto in cdm. Ok a test psicologici per magistrati dal 2026

La riunione a palazzo Chigi

Ddl semplificazioni: tutti i provvedimenti

I principali vaccini e analisi si potranno fare in farmacia, per iscriversi a scuola non servirà più consegnare gli attestati cartacei degli anni precedenti, si ridurranno i tempi per costruire su un immobile con vincoli archeologici: con il disegno di legge sulle semplificazioni approvato dal Cdm, il governo, spiega il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, ha l'obiettivo di far vivere la Pa ai cittadini «non come intralcio ma come opportunità». Il ddl taglia la burocrazia toccando diversi settori, di seguito i principali.

- SANITÀ. Le farmacie diventano polifuzionali e potranno somministrare, ai maggiori di 12 anni, tutti i tipi di vaccini, oltre ad effettuare le principali analisi cliniche (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.). Daranno anche la possibilità ai cittadini di scegliere il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario regionale.

- TURISMO. Diventare guida alpina sarà più semplice. Viene facilitato l'accesso al primo grado della professione (aspirante guida), un titolo che si potrà mantenere mentre oggi scade se dopo dieci anni non si fa il passaggio al secondo grado della professione (guida alpina-maestro di alpinismo). Inoltre si dà la possibilità alle strutture alberghiere di ottenere in concessione, in via temporanea, porzioni di strade pubbliche ad uso parcheggio e per il carico e lo scarico di bagagli. E in vista del Giubileo del 2025, si rende più semplice potenziare i controlli sanitari in ingresso anche attraverso l'assunzione di personale sanitario ad hoc.

- ISTRUZIONE. Per semplificare l'iscrizione alle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, si userà la nuova piattaforma unica 'Famiglie e studentì. Il nuovo sistema consentirà alle istituzioni scolastiche statali di acquisire direttamente i dati e i documenti necessari, evitando ai genitori di produrre in forma cartacea gli attestati degli anni precedenti. Si fissa poi un limite al recupero degli anni scolastici: con un solo esame lo studente potrà recuperarne al massimo due, e non più tre. Novità anche per l'università: per ottenere la carica di professore emerito dopo la pensione basterà un decreto del rettore.

- IMMOBILI VINCOLATI. Si semplifica il percorso per intervenire sugli immobili di interesse storico, artistico, archeologico o culturale: anche ad essi si estende l'applicazione del silenzio-assenso al procedimento per il rilascio del permesso di costruire, qualora la domanda di permesso sia già corredata da tutte le autorizzazioni necessarie. In sostanza, per avviare i lavori non sarà più necessario attendere l'ok finale dell'Ufficio tecnico comunale, un'operazione che spesso richiede molto tempo.

- TRADUZIONI GIURATE DIGITALI. Avere una traduzione giurata sarà più semplice: il traduttore non dovrà più recarsi fisicamente nella Cancelleria del Tribunale per giurare sulla fedeltà del testo, ma basterà inviargliela con firma digitale. Arrivano anche misure per digitalizzare le autorizzazioni all'inumazione, alla tumulazione, alla cremazione e all'affido o dispersione delle ceneri, assieme alle modifiche al codice civile che dimezzano i tempi per la dichiarazione di assenza e per quella di morte presunta.

- RIFIUTI. Il testo prevede anche un aiuto alle imprese che fanno servizio di giardinaggio presso privati: finora i loro rifiuti dovevano essere smaltiti in impianti appositi perché non classificati come 'urbanì, pur essendo a tutti gli effetti scarti 'verdì, quindi la norma ne modifica la classificazione per semplificare lo smaltimento.

Video

 

Nordio: «Su test magistrati nessuna invasione del governo»

«Sui test non c'è un'invasione di campo da parte del governo nei confronti della magistratura. Non vi sono interferenze da parte del governo. Non c'è nessun vulnus nessuna lesa maestà». Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio in conferenza stampa dopo il Cdm, che ha anche citato i test psicoattitudinali già previsti per chi lavora nelle forze dell'ordine, che in quel caso durano anche tre giorni.

Giorgetti: «Superbonus devastante, confermo mal di pancia»

«Il fatto che introduciamo norme di monitoraggio testimonia che queste norme sono nate in modo scriteriato e hanno prodotto risultati devastanti per la finanza pubblica, l'ho detto dall'inizio, continuo a sostenerlo, qualcuno sorrideva sul mal di pancia, confermo che fa malissimo a me a tutti gli italiani». lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al termine del Cdm che ha approvato la nuova stretta sul Superbonus.

Nordio: su test magistrati polemiche sterili, mi rammarico

«Quando entrambe le Camere ti inviano determinate osservazioni è un dovere quasi del governo quello di adeguarsi. Purtroppo abbiamo assistito in questi giorni a una polemica di cui mi rammarico come magistrato, come quando è stato criticato il concorso ai soli giudici onorari senza leggere la bozza di un testo ancora in fieri. Sono polemiche sterili, vuote astrazioni polemiche, nessuno ha mai pensato di introdurre valutazioni periodiche dell'attitudine e della psiche dei magistrati». Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio in conferenza stampa dopo il Cdm, citando il parere favorevole delle Commissioni Giustizia alla richiesta di valutare i test psicoattitudinali.

L'annuncio di Giorgetti sul Superbonus

Video

 

Giorgetti: «Mettiamo punto finale a impatto Superbonus 2023»

«Sicuramente aspettiamo i dati definitivi, le sorprese purtroppo non sono mancate, sempre in senso negativo.

Già il conto è salatissimo, anche se qualcuno ne è entusiasta, il prezzo per la finanza pubblica e sul debito graverà per diversi anni a venire. L'obiettivo di questo decreto è mettere un punto finale rispetto all'impatto sul 2023, fatto salvo le valutazioni definitive di Eurostat»: lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al termine del Cdm che ha approvato la nuova stretta sul Superbonus.

Zangrillo: con semplificazioni Pa non è più un intralcio

Il ddl semplificazioni approvato dal Cdm oggi ha l'obiettivo di far vivere la Pa ai cittadini «non come intralcio ma come opportunità»: lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo al termine del Cdm. Il ministro ha spiegato che le semplificazioni fanno parte di obiettivi del Pnrr che prevede la semplificazione di 600 procedure entro giugno 2026, e il primo step sono 200 al 31 dicembre del 2024. «Parliamo di misure che devono aiutare cittadini e imprese ad avere una relazione più semplice con la Pa», ha spiegato il ministro, illustrando il provvedimento approvato.

I test per magistrati si faranno per i bandi dal 2026

I testi psicoattitudinali per l'accesso alla professione di magistrato si applicheranno per i bandi pubblicati a partire dal 2026, dunque non per i concorsi già banditi. E i concorsi già banditi proseguiranno dunque con le attuali regole. Nel frattempo il Csm avrà modo di organizzarsi per strutturare le nuove procedure previste per le nomine.

Giorgetti: «Su Superbonus stop definitivo a generosità eccessiva»

Le misure adottate con il decreto sul superbonus e sui bonus edilizi «sono tese a chiudere definitivamente la eccessiva generosità di una misura che come è noto ha causato gravi effetti sulla finanza pubblica e i cui effetti, definitivamente, potremo contabilizzare tra pochi giorni quando si caricherà la finestra per tutte le fatture e i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2023». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti al termine del Consiglio dei Ministri.

Superbonus, Giorgetti: stop a sconto in fattura e cessione del credito

«Il governo ha approvato un decreto in materia di bonus edilizi che elimina ogni tipo di sconto in fattura e cessione del credito per tutte le tipologie che ancora lo prevedevano; abbiamo eliminato la disposizione della remissione in bonis che avrebbe consentito fino al 15 ottobre le correzioni con il pagamento di minime sanzioni di tutte le comunicazioni già intervenute e previsto per tutte le nuove fattispecie una nuova comunicazione preventiva, quando si inizia il lavoro, in modo da avere un monitoraggio del fenomeno e non solo quando le fattura vengono caricate». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

In cdm informativa Piantedosi su scioglimento Comuni

A quanto apprende l'Adnkronos, in Consiglio dei ministri il responsabile dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha tenuto un'informativa sullo scioglimento dei comuni. L'informativa del ministro arriva a pochi giorni dalla decisione del Viminale di inviare una commissione a Bari.

In cdm sì a test psicoattitudinali per diventare magistrato

Il Consiglio dei ministri ha approvato l'introduzione dei testi psicoattitudinali per l'accesso alla professione di magistrato. A quanto si apprende non ci sarà una 'legge cornicè ma la vecchia bozza circolata nelle ultime ore ha subito delle modifiche.

Cdm terminato dopo 2 ore

ll Consiglio dei ministri è terminato a palazzo Chigi. La riunione è durata poco più di due ore.

Nuove limitazioni al Superbonus: Cdm approva nuovo Dl

Nuove limitazioni al superbonus: lo prevede un decreto legge che, a quanto apprende l'ANSA, è stato approvato dal Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi. Il provvedimento, che non era all'ordine del giorno, è stato presentato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e avrebbe lo scopo di tenere sotto controllo i costi.

Consiglio dei ministri al via

Al via il Consiglio dei ministri, da cui è atteso il varo di una norma che introduce i test psicoattitudinali per l'accesso alla professione di magistrato. All'ordine del giorno ci sono due decreti legislativi in materia di giustizia, un disegno di legge sulla tutela di minori in affidamento, e un altro per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore di cittadini e imprese.

È previsto anche l'esame preliminare di un decreto legislativo sulla revisione della disciplina doganale e del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Al termine della riunione si terrà a Palazzo Chigi una conferenza stampa dei ministri competenti per i provvedimenti approvati.

Procedure più semplici per intervenire sugli immobili vincolati, per conferire il titolo di professore emerito delle università, per disperdere le ceneri o inumare e farmacie polifunzionali dove effettuare analisi e vaccini: nei 34 articoli dell'ultima bozza aggiornata del disegno di legge sul tavolo del Cdm di oggi, arrivano una serie di semplificazioni volute dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. Tra le novità c'è anche il limite al recupero degli anni scolastici: con un solo esame lo studente potrà recuperarne al massimo due, e non più tre.

Il ddl tocca diversi settori, tra cui il turismo, semplificando la disciplina della professione di guida alpina: viene facilitato l'accesso al primo grado della professione (aspirante guida) e il suo mantenimento nel tempo, che attualmente risulta ostacolato dall'obbligo di passaggio al secondo grado della professione (guida alpina-maestro di alpinismo) entro il termine di dieci anni. Inoltre si dà la possibilità alle strutture alberghiere di ottenere in concessione, in via temporanea, porzioni di strade pubbliche ad uso parcheggio e per il carico e lo scarico di bagagli. E in vista del Giubileo del 2025, si rende più semplice potenziare i controlli sanitari in ingresso anche attraverso l'assunzione di personale sanitario ad hoc. Un capitolo guarda a come facilitare la vita dei cittadini. Arrivano quindi misure per digitalizzare le autorizzazioni all'inumazione, alla tumulazione, alla cremazione e all'affido o dispersione delle ceneri, assieme alle modifiche al codice civile che dimezzano i tempi per la dichiarazione di assenza e per quella di morte presunta. Anche avere una traduzione giurata sarà più semplice: il traduttore non dovrà più recarsi fisicamente nella Cancelleria del Tribunale per giurare sulla fedeltà del testo, ma basterà inviarla con firma digitale.

Si semplifica anche il percorso per intervenire sugli immobili vincolati cioè di interesse storico, artistico, archeologico o culturale: anche ad essi si estende l'applicazione del silenzio-assenso al procedimento per il rilascio del permesso di costruire, qualora la domanda di permesso sia già corredata da tutte le autorizzazioni necessarie.

In sostanza, per avviare i lavori non sarà più necessario attendere l'ok finale dell'Ufficio tecnico comunale, un'operazione che spesso richiede molto tempo. Il testo prevede anche un aiuto alle imprese che fanno servizio di giardinaggio presso privati: finora i loro rifiuti dovevano essere smaltiti in impianti appositi perché non classificati come 'urbanì, pur essendo a tutti gli effetti scarti 'verdì, quindi la norma ne modifica la classificazione per semplificare lo smaltimento. L'ondata di nuove norme riguarda anche l'istruzione, con l'obiettivo di semplificare le procedure di iscrizione degli alunni alle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Le iscrizioni avverranno sempre on line, avvalendosi però non più di un applicativo reso disponibile di anno in anno dal ministero, come è avvenuto sino ad ora, bensì della nuova piattaforma unica 'Famiglie e studentì. Il nuovo sistema di iscrizione consentirà alle istituzioni scolastiche statali di acquisire direttamente, dallo stesso sistema informatico, i dati e i documenti necessari ai fini dell'iscrizione, evitando ai genitori di produrre in forma cartacea gli attestati degli anni precedenti.

Questione Toghe

Si lavora ancora in queste ore, in attesa del Cdm, alla norma che introduce i testi psicoattitudinali per l'accesso alla professione di magistrato. Dopo il pre Cdm di ieri sarebbe emersa l'ipotesi di una legge che faccia da cornice ad una futura norma dove solo in seguito potranno essere specificate le modalità di svolgimento dei test stessi. Nelle prima bozza che era circolata nei giorni scorsi, ora forse superata, a nominare le commissioni di esperti e valutare le procedure dei test sarebbe stato il ministro della Giustizia d'intesa con il Consiglio superiore della magistratura.

Al termine del Consiglio dei ministri di oggi, martedì 26 marzo, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, si terrà una conferenza stampa per l'illustrazione dei provvedimenti approvati.


Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Marzo 2024, 22:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA