Roma, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali torna "Resonare Fibris"

Dal 19 aprile si esibiranno alcuni straordinari musicisti italiani, usando gli strumenti custoditi all’interno e oggetto di restauro conservativo

Roma, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali torna "Resonare Fibris"

di Redazione web

Al via venerdì 19 aprile la seconda edizione del ciclo di concerti Resonare Fibris, progetto realizzato grazie al sostegno del CIDIM (Comitato Italiano Nazionale Musica) e con la Direzione Musei Statali della Città di Roma – Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. L’iniziativa, che nasce da un’idea di Sonia Martone, gode della Direzione Artistica di Simone Vallerotonda.

“Questa iniziativa nasce dalla sinergia di istituzioni diverse che hanno saputo individuare una causa comune e lavorare insieme per valorizzare ciò che le stesse avevano più a cuore. Da un lato la valorizzazione del ricco patrimonio strumentale contenuto nel museo romano e dall’altro la promozione di eventi musicali affidati a grandi interpreti che si esibiscono proprio con e sugli strumenti della collezione del Museo”, con queste parole il Vicepresidente del CIDIM e Presidente di AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice presenta Resonare Fibris 2024.

“Felici e orgogliosi di poter ripetere quello che nella prima edizione era una sorta di esperimento e che oggi invece si replica sulla scia del riscontro di pubblico ottenuto. Per il nostro museo questa iniziativa rappresenta un momento importante: apriamo le porte della struttura a cittadini, turisti e appassionati che possono ascoltare le note di una musica colta e peculiare suonata grazie a strumenti antichi e preziosi”, spiega Sonia Martone, ideatrice dell’iniziativa.

In tutto la rassegna comprende 6 appuntamenti, da aprile a ottobre, che si svolgeranno all’interno del Museo Nazionale degli Strumenti musicali di Piazza Santa Croce in Gerusalemme a Roma, dove dopo il successo della prima edizione, si esibiranno alcuni straordinari musicisti italiani, usando gli strumenti custoditi all’interno e oggetto di restauro conservativo, con un repertorio che spazia dalla musica antica a quella dell’ottocento.

Nello specifico ecco gli eventi promossi all’interno del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, sempre alle ore 18 e nella giornata di venerdì.

Venerdì 19 aprile, Francesco Cera - ‘Frescobaldi e Napoli, tra partite e inganni’.

Venerdì 31 maggio, Alon Sariel e Paola Erdas - ‘Pizzicar di corde’.

Venerdì 28 giugno Federica Bianchi e Alessandro Palmeri - ‘Mirabilia sonora’.

Venerdì 5 luglio Edoardo Coen e Andrea Coen - “… Quel canto onde nostr’alma bèi.”.

Venerdì 13 settembre Pietro Locatto - ‘Hermann Hauser: la chitarra di Andrés Segovia’.

Venerdì 11 ottobre Roberto Prosseda – ‘1908’.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Aprile 2024, 21:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA