Ghostbusters: 40 anni dopo è caccia agli spettri-freezer

Nelle sale il nuovo capitolo della saga, con un cast "all star"

Ghostbusters: 40 anni dopo è caccia agli spettri-freezer

di Michela Greco

Horror, commedia e paranormale, quarant’anni dopo. Il mix irresistibile del primo film degli Acchiappafantasmi (1984) – interpretati dagli allora circa-trentenni Dan Aykroyd, Bill Murray, Harold Ramis ed Ernie Hudson – viene riproposto di nuovo legandosi al precedente sequel “Ghostbusters: Legacy” (2021). E, di nuovo, in questo quinto film della saga, si cerca di rinfrescare le avventure paranormali a favore delle nuove generazioni, ma senza dimenticare le vecchie. Arriva oggi al cinema “Ghostbusters: Minaccia Glaciale”, in cui il rischio per la sopravvivenza del genere umano stavolta prende la forma del ghiaccio, che può indurre delle vere “morti da brivido”, e in cui vecchi e nuovi protagonisti si ritrovano a New York nella leggendaria caserma dei pompieri che fece da scenario al primo capitolo.

Dopo l’episodio precedente, di ambientazione rurale, quindi, si torna in città. Diretto da Gil Kenan - che prende il testimone di Jason Reitman - il nuovo film è interpretato da Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace e Kumail Nanjiani, che tornano a unirsi alla vecchia guardia, così come tornano i fantasmi “vintage” a forma di marshmallow e il caro, vecchio, viscido Slimer. Tutti impegnati a recuperare e rispettare lo spirito scanzonato di quel logo fumettoso col fantasmino nel simbolo del divieto: persone normali che salvano il mondo da una minaccia paranormale, prendendo molto sul serio la missione, meno loro stesse. «Prendere il timone di un film di Ghostbusters è una responsabilità che non vivi alla leggera, perché il livello è molto alto - aveva spiegato il regista Gil Kenan nelle note di produzione - Ogni film precedente ha alcuni momenti cinematografici indelebili.

In “Afterlife”, Jason Reitman ha lavorato su alcuni suoi temi molto personali: era un film su un passaggio di consegne tra generazioni e sull’accettazione del destino che si è ereditato. Per me un tema importante è sempre stato quello di capire qual è il posto che si può considerare casa: qui c’è una famiglia che cerca il posto in cui mettere radici». Quel posto è proprio la caserma dei pompieri di Tribeca, dove Paul Rudd, nei panni del professore Gary Grooberson, ora compagno di Callie, deve imparare a fare da genitore ai suoi due figli. Tutto mentre i vecchi Ghostbusters hanno creato un laboratorio di ricerca segreto per studiare i fantasmi e combatterli meglio. Finché al negozio di oggetti “posseduti” non arriva una sfera che scatena un esercito di spettri guidati da Garraka, che può gelare il sangue delle persone con il potere della paura.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Aprile 2024, 06:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA