Valentina Dallari e la sua battaglia contro l'anoressia: «Se sgarravo mi venivano gli attacchi di panico. Chi vi ama può salvarvi la vita»

Giovedì 25 Aprile 2024, 21:19

Il ricovero nel 2018

Il suo rapporto "malato" con il cibo l'ha portata a cadere nell'anoressia, fino a essere ricoverata il 9 gennaio del 2018. «Non mi dimenticherò mai di quella data. Mi aveva convinto mia sorella, ha iniziando dicendomi che credeva avessi bisogno di aiuto. Ma non la stavo prendendo molto sul serio, anche se lei era l'unica persona che riuscivo ad ascoltare - ha raccontato Valentina Dallari - lei ha fatto una cosa molto importante: non mi ha mai parlato di cibo, non mi ha mai giudicata per il mio disturbo. Dopo aver fatto un colloquio per il ricovero, sono uscita e ho visto mia sorella piangere, perché sperava che accettassi la terapia».

Anche se inizialmente era un po' contraria, il ricovero ha molto aiutato Valentina, che adesso continua a sensibilizzare sui social l'anoressia: «Il percorso mi ha aiutata. Soprattutto l'andare avanti, nel vedere nuove persone che entravano. Era sempre difficile perché loro erano all'inizio, quindi non sempre era facile vedere quello che avevi passato tu prima di loro. Però, allo stesso tempo, mi facevano rendere conto dei progressi che avevo fatto, quindi mi sentivo con i piedi andare verso la parte bella: la guarigione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA