Uova pasquali, come trovare le sorprese in base al peso e cosa consente la legge. La guida: dagli eroi Marvel alle principesse Disney

Mercoledì 6 Marzo 2024, 20:10 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 00:13

Cosa prevede la legge

Per porre un freno ai clienti, i supermercati hanno esposto cartelli del tipo: «Si informa la gentile clientela che è assolutamente vietato pesare le uova di Pasqua». Tutto ciò è a norma di legge? Il supermercato ha tutto il diritto di vietare l'uso della propria bilancia per diverse ragioni, come il rispetto delle norme igieniche, oppure per evitare che si creino file per pesare frutta e verdura. Ma attenzione: le uova di Pasqua si possono pesare all'interno del supermercato e non c'è nessuna legge che vieti di farlo. Magari è consigliabile portare una propria bilancia, di piccole dimensioni o strumenti simili.


Massimiliano Dona, sul suo profilo Instagram consiglia di fare questa operazione anche per altri prodotti: «Capire il peso dei prodotti venduti al supermercato aiuterebbe molto di più per verificare che il contenuto nominale indicato sugli imballaggi preconfezionati corrisponda al contenuto effettivo. Attenti alle tolleranze stabilite dalle normative». Per precisione, il Presidente di Unione Nazionale Consumatori poi pubblica questa tabella.

Peso in grammi o milligrammi

  • da 5 a 50 (tolleranza 9%)
  • da 100 a 200 (tolleranza 4,5 g o ml)
  • da 200 a 300 (tolleranza 4,5 %)
  • da 300 a 500 (tolleranza 9 g o ml)
  • da 500 a 1000 (tolleranza 3%)
  • da 1000 a 10.000 (tolleranza 1,5%)
© RIPRODUZIONE RISERVATA