Bari, Conte: «Rimettiamo tutte le deleghe nella Regione Puglia»

M5S annuncia l'uscita dalla giunta Emiliano

Inchieste a Bari, lo strappo di Conte: «Rimettiamo tutte le deleghe nella Regione Puglia»

di Redazione web

«Stiamo leggendo pagine di politica che sono anche di cronaca giudiziaria che fanno tremare i polsi. Non combattiamo solo Meloni e soci, non facciamo sconti nemmeno a chi è nel nostro campo. Vogliamo dare una fortissima scossa, è il momento di fare pulizia e tabula rasa. Dobbiamo estirpare la cattiva politica. Rinunciamo al nostro ruolo di governo, rimettiamo tutte le deleghe» nella Regione Puglia. Lo ha detto il leader del M5S, Giuseppe Conte a Bari, dopo l'ultima tornata di arresti.

Bari, l'ex assessore regionale Alfonso Pisicchio arrestato: soldi e voti per gli appalti

Bari, nuovo terremoto giudiziario

Un nuovo terremoto giudiziario ha infatto sconvolto la politica pugliese. E al centro della bufera Alfonso Pisicchio, ex assessore regionale, finito ai domiciliari, insieme al fratello Enzo, per le accuse, tra le altre, di corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, corruzione per l'esercizio della funzione, truffa, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità materiale, turbata libertà degli incanti. 

La situazione della giunta

Con l'uscita del M5s dalla maggioranza alla Regione Puglia annunciata oggi dal leader del M5S, la giunta regionale pugliese guidata da Michele Emiliano perde un solo assessore, Rosa Barane, titolare della delega al Welfare.

Lascia l'incarico anche la consigliera Grazia Di Bari che non era assessora , ma aveva avuto dal presidente la delega alla Cultura. Secondo quanto annunciato da Conte, lascerà il suo incarico anche Cristian Casili che è vicepresidente del Consiglio regionale. Nelle elezioni regionali del 2020, i grillini entrarono in consiglio regionale con cinque consiglieri. Tra loro solo una, Antonella Laricchia, che era stata candidata presidente del M5S, si è opposta all'ingresso in maggioranza, restando da allora all'opposizione. Anche con il passaggio all'opposizione dei grillini, la maggioranza di centrosinistra alla Regione dovrebbe avere i numeri per continuare a governare.


Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Aprile 2024, 10:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA