Draghi, il piano per l'Ue: «Proporrò un cambiamento radicale. Serve per rimanere al passo con Cina e Usa»

Lo scopo dell'ex premier è quello di stare al passo con gli Stati Uniti e la Cina

Video

«Abbiamo bisogno di un'Unione Europea che sia pronta al mondo di oggi e di domani. È quello che proporrò nel mio report, sarà un cambiamento radicale. È questo di cui abbiamo bisogno». Ha dichiarato Mario Draghi a La Hulp, in Belgio, nel corso della conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali organizzata dalla presidenza dell'Unione europea

Le parole che hanno scosso l'Ue

La trasformazione dell'Ue, ha avvertito l'ex premier, dovrà coinvolgere l'intero continente per restare al passo con gli Stati Uniti e la Cina, impegnandosi a rafforzare le loro economie «a scapito delle nostre». Nei suoi oltre venti minuti di presentazione, l'ex numero uno dell'Eurotower ha usato sempre il plurale. «Ripristinare la nostra competitività non è qualcosa che possiamo ottenere da soli o gareggiando a vicenda», è stata l'esortazione.

La ricetta di Mario Draghi

Questa è la sua ricetta per un'Unione che sia «adatta al mondo di oggi e di domani» e guardi agli investimenti comuni necessari nei settori cruciali della difesa e dell'energia.

Ma anche all'opportunità di avanzare sull'integrazione dei mercati dei capitali. Un passo definito fondamentale per il coordinamento delle politiche economiche comunitarie che, in mancanza di consenso unanime – ha evidenziato Draghi –, potrebbe essere compiuto anche affidandosi a una cooperazione rafforzata tra i Paesi volenterosi di avanzare.

Dopo le parole di Mario Draghi, a Bruxelles la sensazione è che, fino al voto, tutte le cancellerie manterranno le carte coperte. Anche Giorgia Meloni, sull'ipotesi Draghi, mantiene la cautela nell'attesa del momento giusto in cui lei, come i suoi omologhi, usciranno allo scoperto.

YouTube Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Aprile 2024, 15:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA