Federica Brignone trionfa nel gigante di Saalbach: è la vittoria record numero 27. Gut-Behrami vince la Coppa del mondo generale

L'azzurra vince l'ultima prova della stagione ma si deve arrendere alla svizzera nella corsa per la coppa

Federica Brignone trionfa nel gigante di Saalbach: è la vittoria record numero 27. Gut-Behrami vince la Coppa del mondo generale

 Una grandiosa Federica Brignone ha vinto in 2.20.75 l'ultimo gigante della stagione. Per lei e' il sesto successo di una stagione eccellente ed il 27/o in carriera: miglior italiana della storia. Con lei sul podio la neozelandese Alice Robinson in 2.21.41 e la norvegese Thea Stjernesund in 2.21.72.

Niente fare per Federica invece nella sua missione impossibile di rimontare ben 95 punti sulla svizzera Lara Gut- Behrami per vincere la coppa di gigante. Alla svizzera e' bastato infatti, dopo una prudente gara tattica , il decimo posto in 2.23.27 per vincere non solo la coppa di gigante ma soprattutto, con due gare di anticipo , la sua seconda coppa del mondo dopo quella del 2016.

La piemontese Marta Bassino, seconda azzurra in gara, ha invece inforcato rovinosamente finendo fuori senza danni apparenti. Buona prova in questo gigante anche per Lara Colturi, italiana di 17 anni ma in gara per l'Albania, che ha chiuso 11/a in 2.23.40. Ora a Saalbach una piccola pausa. Poi venerdi' tocchera' al superG e sabato alla discesa con Gut-Behrami che punta anche a queste due coppe.

«Nella seconda non riuscivo quasi a scaldarmi con il caldo che c’era, avevo la nausea.

Sono partita, e ho cercato di fare al massimo la prima parte, come nella prima manche. Poi forse ho spinto troppo, ero troppo arretrata, sono scivolata e ho pensato ‘la gara è andata’. Poi anche sotto sono andata larga in una porta e di nuovo pensavo che fosse finita. Poi invece sono arrivata giù e mi sono vista in testa...è stato davvero bellissimo». Queste le parole di Federica Brignone dopo il successo nel Gigante delle finali di Coppa del Mondo. «Lara (Gut-Behrami ndr.) è una grande campionessa e io la stimo molto. La stagione che ha fatto è stata stupenda, sono tanti anni che sciamo insieme, ma lei ha cominciato a vincere prima di me. In questa stagione sono riuscita a batterla qualche volta, ma le faccio i complimenti perché è veramente fortissima», ha aggiunto la campionessa azzurra.


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Marzo 2024, 14:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA