X Factor, stasera la finale: in quattro a caccia della vittoria. Morandi ospite speciale. Chi sono i finalisti

Sfida tra Maria Tomba, SARAFINE, Il Solito Dandy e Stunt Pilots

X Factor, stasera la finale: in quattro a caccia della vittoria. Morandi ospite speciale. Chi sono i finalisti

di Mario Landi

In quattro a caccia dell’X Factor: Maria Tomba, SARAFINE, Il Solito Dandy e Stunt Pilots sono i finalisti che stasera si sfideranno nell’ultimo atto del talent, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW e in simulcast in chiaro su TV8. Dopo il confronto di queste settimane tra i giudici Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico, oltre che Morgan, cacciato dalla produzione per comportamenti giudicati non idonei, l'ultimo scontro tra gli artisti sarà deciso solo dal voto del pubblico.

Chi sono i quattro finalisti

In finale Fedez guiderà Maria Tomba, la studentessa 20enne originaria di Verona e ora a Milano, e SARAFINE, 34enne di origini calabresi trasferitasi a Bruxelles, che per il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa. Dargen D'Amico accompagnerà invece Il Solito Dandy, 30enne nato a Torino cresciuto ascoltando la lirica con la mamma e il nonno, e gli Stunt Pilots, un power-trio nato nel 2020 durante la pandemia composto da Zo, chitarrista e cantante di 25 anni di Milano, Moonet, bassista e sound engineer 24enne di Legnano, vicino Milano, e Farina, batterista e visual designer 24enne di Salerno.

Le tre manche che portano al titolo

Tre manche porteranno alla proclamazione del vincitore dello show Sky Original prodotto da Fremantle.

Nella prima, i 4 si esibiranno ciascuno con un medley dei brani che hanno segnato il loro percorso. Poi sarà la volta dei duetti: Maria Tomba sarà sul palco con MYSS KETA, SARAFINE canterà con gli Offenbach, duo francese di musica elettronica, Il Solito Dandy accoglierà sul palco Francesco Gabbani, mentre gli Stunt Pilots saranno con Omar Pedrini. In chiusura, spazio agli inediti, pubblicati per Warner. Il Solito Dandy riproporrà "Solo Tu", Maria Tomba canterà la sua "Crush", SARAFINE eseguirà "Malati di gioia", mentre gli Stunt Pilots faranno risentire "Imma Stunt". Solo alla fine delle manche verrà annunciata la classifica che determinerà il vincitore di X Factor 2023, proclamato dalla conduttrice Francesca Michielin. Ospite d’onore della serata, Gianni Morandi.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Dicembre 2023, 16:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA