Torna il Romics, premi per l'autore
del 'Trono di spade' e per il papà di Goldrake

Torna il Romics, premi per l'autore del 'Trono di spade' e per il papà di Goldrake

di Federica Piccini
Alabarda spaziale, lame rotanti, pioggia di fuoco. Goldrake atterra a Romics. Ospite d'onore e Romics d'oro della 19.a edizione del festival del fumetto, dell'animazione e dei game Go Nagai, papà di Goldrake, Jeeg Robot, Ufo Robot, Mazinga e del cult Devil Man, uno dei più grandi autori di fumetto e animazione giapponese, creatore del genere Mecha, quello dei robot giganti.

A ricevere il Romics d'oro anche William Simpson, leader storyboard artist de Il Trono di Spade, e Averardo Ciriello, tra i più prolifici illustratori italiani, con oltre 70 anni di carriera (sue le copertine della Domenica del Corriere e dei fumetti per adulti Lucifera e Maghella). A supporto di Goldrake non potevano mancare Claudio Santamaria e il regista Gabriele Mainetti in un incontro speciale (domenica, padiglione 6 dalle 12,15) dedicato al film Lo chiamavano Jeeg Robot, ispirato al personaggio creato dal maestro Go Nagai. A lui è dedicata anche una mostra con modellini vintage, le statue giganti di Goldrake, Mazinga e Devilman e prototipi di modellini futuri. I quattro giorni del Festival si preannunciano dunque, per gli appassionati del genere, ricchi di sorprese e conferme tra cui la Grande Gara Karaoke, con la selezione italiana ufficiale per il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay e l'attesissima gara cosplay con in palio un biglietto aereo per il Giappone e ancora le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget.

Tra le anteprime cinematografiche al Romics Movie Village, i primi 15 minuti di Codice 999 di John Hillcoat, con Kate Winslet, nei panni di una spietata boss, e Chiwetel Ejiofot. Romics si conferma inoltre come il più importante appuntamento con gli youtuber italiani, da St3pny a Surreal Power, Dexter e Cicciogamer, vere e proprie star tra i ragazzini.d ROMICS da oggi a domenica, ore 10-20, Fiera di Roma, Ingr. Nord, Sud e Est, via Portuense 1645 , biglietti oggi e domani 8 euro, sabato e domenica 10 euro, ridotto 7, under 5 gratis. Infoline www.romics.it 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Aprile 2016, 09:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA