Il sesso è come una droga... e non solo:
i sette effetti inaspettati sul cervello

Il sesso è come una droga... e non solo: i sette effetti inaspettati sul cervello
Capire come il sesso influisce sul cervello è uno dei compiti principali degli esperti. I sessuologi, infatti, a partire dai suoi effetti vogliono capire come si possa migliorare la vita sessuale delle persone e di conseguenza la loro salute.



Una ricerca condotta da Barry R. Komisaruk, psicologo dell'università di New York, e pubblicata sulla rivista Health, ci rivela alcuni dettagli alquanto inaspettati riguardo gli effetti del sesso sul cervello. Ecco la lista:



1) Agisce sulle stesse aree della cocaina o della nicotina: il sesso ci fa stare bene, ed è per questo che si prova il desiderio. Ovviamente, non può essere equiparato a una droga pesante o a una sostanza psicoattiva, ma l'analogia riguarda il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che attiva il centro di ricompensa del cervello.



2) Può agire come antidepressivo: una ricerca del 2002, condotta dall'università di Albany, stabilì che lo sperma conteneva degli ormoni che possono agire da antidepressivi. Gli studiosi lo scoprirono comparando donne che avevano fatto sesso usando un preservativo e quelle che invece non avevano fatto ricorso a contraccettivi. Questo, ovviamente, è un caso che va considerato solo in caso di relazioni stabili con lo stesso partner e non se i rapporti sono occasionali.



3) Può provocare un senso di tristezza: l'altro lato della stessa medaglia, o meglio della stessa ricerca, mostrava però anche un incremento, sia tra gli uomini che tra le donne, del senso di tristezza dopo il sesso. I medici non sono ancora riusciti a stabilire una ragione precisa, ma sembra che la 'colpa' sia dovuta alla depressione post-coitale.



4) Allevia il dolore: quella del mal di testa è una scusa vecchissima e che non regge più. Diversi studi hanno dimostrato come il sesso sia in grado di alleviare i dolori e molti esperti sostengono che sia dovuto al rilascio dell'ossitocina, lo stesso che interviene durante il parto per 'frenare' il dolore.



5) Influisce sulla memoria: in appena 7 casi su 100 mila ogni anno, il sesso provocherebbe quella che gli esperti chiamano amnesia transitoria globale. Si tratterebbe di una perdita di memoria, che può variare da alcuni secondi ad alcune ore, e che si manifesterebbe nei soggetti che hanno una vita sessuale molto attiva.



6) Riduce lo stress: oltre a migliorare il nostro umore, il sesso ha un effetto positivo sulla pressione delle arterie e questo secondo alcuni medici aiuterebbe a ridurre lo stress.



7) Favorisce il sonno: sarà per la stanchezza o per il senso di rilassatezza, ma il sesso aiuta a combattere anche l'insonnia, anche se in misura maggiore per gli uomini rispetto alle donne. Secondo gli studiosi, si tratterebbe dell'effetto combinato di due ormoni, l'ossitocina e la serotonina, ma non solo. Pare, infatti, che l'eiaculazione contribuisca a 'spegnere' la parte del cervello conosciuta come corteccia pre-frontale.



I COMMENTI SU FACEBOOK




Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Marzo 2015, 22:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA