Gualtieri riceve il sindaco di New York: «Lavoriamo su immigrazione e senzatetto. Quando ha visto la città è rimasto colpito per 2 motivi»

Visita speciale a Roma, dove il sindaco Roberto Gualtieri ha ricevuto il suo omologo Eric Adams, sindaco di New York.

Gualtieri riceve il sindaco di New York: «Temi in comune: immigrazione e senzatetto. Ecco cosa lo ha colpito quando ha visto la città»

di Redazione Web

Visita speciale a Roma, dove il sindaco Roberto Gualtieri ha ricevuto il suo omologo Eric Adams, sindaco di New York. Accolto in Campidoglio, Adams ha poi visitato i cantieri dell'ex Mattatoio con l'assessore al Patrimonio Tobia Zevi e la stazione della metro Colosseo con l'assessore alla Mobilità Eugenio Patané, mentre domattina con Gualtieri e l'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi presenzierà all'iniziativa "Roma cura Roma".

«Colpito dalla città»

«L'incontro - ha detto Gualtieri - è andato molto bene, è stato un piacere scambiarsi delle esperienze e constatare che poi nelle grandi città spesso i problemi sono simili. Abbiamo parlato di politiche sociali, politiche per la casa, di immigrazione e di senza fissa dimora, che a New York è un tema molto rilevante, come qui anche se non con quei numeri. Abbiamo parlato di politiche ambientali, lui era molto interessato ai numeri, all'articolazione delle competenze. Pochi giorni fa lui ha salutato l'ingresso di 500 agenti di polizia a New York e noi oggi abbiamo salutato i nostri. Abbiamo parlato di rafforzare la cooperazione e la collaborazione tra le nostre città. È rimasto molto colpito dal livello di cura delle aree archeologiche - ha sottolineato Gualtieri - e naturalmente dalla bellezza della città. È una persona molto dinamica, molto seria e attenta alle dimensioni e ai diversi aspetti di governo della citta e quindi è stato un piacere confrontarsi».

Il commento di Adams

«A terra a Roma sotto il Colosseo!», ha scritto su X il sindaco di New York, Eric Adams. «Roma e New York sono internazionali e piene di turisti, visitatori e lavoratori che ogni giorno fanno funzionare le nostre città.

Condividere le nostre idee e i nostri risultati in materia di infrastrutture, trasporto pubblico e tutto ciò di cui le grandi città hanno bisogno non farà altro che renderci più forti».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Maggio 2024, 19:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA