Maltempo, ritrovato il corpo del pensionato disperso a Cantù: Mario Porro era andato a vedere la piena del torrente con gli amici

Il ritrovamento è avvenuto circa tre chilometri a valle dal punto in cui era caduto in acqua

Video

di Redazione Web

L'ondata di maltempo al nord Italia miete un'altra vittima. È stato individuato stamani dai vigili del fuoco il corpo di Mario Porro, 66 anni, il pensionato di Cantù (Como) disperso da ieri pomeriggio, quando è caduto nelle acque del torrente Serenza in piena. Il ritrovamento è avvenuto circa tre chilometri a valle dal punto in cui era caduto in acqua.

I vigili del fuoco con il reparto sommozzatori lo hanno recuperato. L'uomo - volontario di uno dei gruppi che realizzano i carri del Carnevale di Cantù - ieri pomeriggio era uscito con due amici per guardare la piena del torrente da un ponticello che è crollato trascinandolo in acqua. I due amici sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente. 

L'incidente a Cantù

Ieri il 66enne era uscito con due amici per guardare la piena del torrente, appena fuori dal capannone in cui stavano lavorando: i tre sono saliti su un ponticello in metallo realizzato pochi mesi fa sulla chiusa di una vasca di laminazione. All'improvviso la parte in muratura del ponticello ha ceduto e Porro è caduto nelle acque torbide del torrente. Il corso d'acqua poche centinaia di metri più avanti si interra sotto le case: i vigili del fuoco ieri sera avevano trovato impigliato a un albero il camice da lavoro che il pensionato indossava; questa mattina, con le acque più basse, hanno percorso a piedi il letto del Serenza fino a quando hanno trovato il corpo.

Il maltempo al nord

Un Nord Italia in ginocchio nell'acqua, in particolare Lombardia e Veneto, con una pioggia mai così intensa a Milano negli ultimi 170 anni e l'allerta rossa tra Vicenza e Verona.

E con un morto nel Comasco, caduto in un torrente dopo il crollo di un ponticello.

Particolarmente complessa è apparsa oggi la situazione in Veneto, dove la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di allarme «rosso» per criticità idrogeologica e idraulica su gran parte del territorio regionale.

Per le operazioni di soccorso è stato utilizzato anche l'elicottero 'Drago 153' dei vigili del fuoco di Venezia a Cologna Veneta (Verona) dove, a seguito della rottura di un argine del fiume Guà, ci sono stati allagamenti alle campagne e alle aziende agricole. Il maltempo ha colpito anche Vicenza, lungo il fiume Bacchiglione, che la notte scorsa ha toccato i 6.04 metri di altezza.

Un muro della scuola Malfermoni, una parete di pietra, non ha retto alla pressione e l'acqua ha invaso e danneggiato il parco giochi dell'istituto. E un cedimento della scarpata è stato causato dal maltempo lungo la SP 27 tra i Comuni di Mirano e Mira (Venezia).


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Maggio 2024, 13:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA