Neurologa spiega quanto tempo bisognerebbe trascorrere sui social: «Solo 30 minuti al giorno per evitare depressione e solitudine»

Rachelle Summers è un'esperta di neurologia che dispensa consigli molto utili ai suoi follower

Neurologa spiega quanto tempo bisognerebbe trascorrere sui social: «Solo 30 minuti al giorno per evitare depressione e solitudine»

di Redazione web

Rachelle Summers è una neurologa che su TikTok ama dispensare consigli preziosi ai suoi follower: come migliorare il livello di memoria, come capire e ascoltare il proprio corpo, come interpretare i propri sogni oppure come utilizzare in modo sano i social network. Effettivamente, queste piattaforme sono entrate a gamba tesa nella vita di tutti e, a lungo termine, potrebbero anche essere pericolose. Quindi, Rachelle spiega il motivo per cui limitare il tempo che si trascorre su Instagram, TikTok, Facebook o X è salutare. 

Il consiglio di Rachelle Summers

Il video in cui spiega perché l'uso dei social andrebbe limitato della neurologa Rachelle Summers ha totalizzato più di 170mila visualizzazioni. L'esperta dice: «Quanto tempo sui social media dovresti concederti ogni giorno se vuoi preservare la funzione cognitiva e il tuo benessere mentale? Uno studio ha rilevato che per mantenere buona la propria salute mentale, bisognerebbe limitare l'uso dei social a soli 30 minuti al giorno. È stato, poi, notato che se questa abitudine si mantiene nel tempo, nell'arco di alcune settimane, si noteranno miglioramenti per quanto riguarda la depressione, la solitudine e la Fomo (la paura di essere esclusi, ndr)».

Rachelle Summers ha, quindi, aggiunto: «Se si desidera trascorrere più di 30 minuti sui social media e vedere comunque dei benefici, bisognerebbe aggiornare una "tabella oraria" per tenere traccia del tempo passato online. Inoltre, è molto importante fare attenzione al ciclo del sonno, all'attenzione e all'umore.

Se si dorme poco o male, molto probabilmente, il tempo trascorso sui social è stato superiore a quanto avrebbe dovuto essere». 

@rachelle_summers_ Replying to @mal How much social media time per day? #mentalhealth #neuroscience #psychology ♬ original sound - Rachelle

I commenti social 

I follower di Rachelle Summers (che sono più di 500mila) hanno davvero apprezzato il suo video in relazione al tempo trascorso sui social e qualcuno ha commentato così: «Grazie davvero... Effettivamente mi sento sempre scarico quando poso il telefono dopo avere scrollato l'homepage di Instagram», «Consigli utilissimi!» oppure ancora «I social sono davvero il male della società contemporanea».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Aprile 2024, 13:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA