Bill Granger, morto lo chef padre dell'avocado toast: «Ha trasformato un cibo senza pretese in qualcosa di speciale pieno di sole»

Il cuoco australiano è morto "serenamente" in un ospedale di Londra il giorno di Natale all'età di 54 anni

Bill Granger, morto lo chef padre dell'avocado toast: «Ha trasformato un cibo senza pretese in qualcosa di speciale pieno di sole»

di Redazione web

Lo chef australiano Bill Granger, padre dell'avocado toast, è morto "serenamente" in un ospedale di Londra il giorno di Natale all'età di 54 anni. Al suo capezzale c'erano la moglie Natalie Elliott e le tre figlie Edie, Inès e Bunny. La famiglia, che vive da tempo nella capitale inglese, città adottiva di Granger, ha annunciato la scomparsa su Instagram senza tuttavia precisare la causa del decesso.

Cuoco autodidatta nato a Melbourne, in Australia, nel 1969, Granger è diventato un celebre ristoratore e scrittore di cucina a livello mondiale. «Sarà ricordato come il 'King of Breakfast', per aver trasformato un cibo senza pretese in qualcosa di speciale pieno di sole», ha scritto la famiglia su Instagram ricordando il suo ruolo nella promozione dell'avocado come cibo per arricchire la colazione.

La carriera

Nel 1993 Granger lasciò la scuola d'arte e aprì il suo primo ristorante a Sydney, lo stesso anno in cui propose nel suo locale l'avocado toast.

Granger consiglia di utilizzare un avocado lasciato maturare per due o tre giorni e di estrarre la buccia con un cucchiaio con un unico movimento; poi si deve tagliare a pezzetti a forma di uovo. "Basta schiacciarlo sul pane tostato a lievitazione naturale e servirlo sempre con agrumi (limone o lime), sale marino e coriandolo per la freschezza", spiegava Granger.

Ben presto Bill Granger divenne famoso per le sue leggendarie colazioni nel ristorante di Sydney, servite a un tavolo comune posto al centro del locale, dove gli abitanti del luogo e i turisti, le famiglie e gli amici, potevano godersi i suoi piatti in un’atmosfera frizzante. Nel corso della sua carriera trentennale, Granger ha pubblicato 14 libri di cucina, ha partecipato a diversi programmi televisivi trasmessi in oltre 30 Paesi, ha aperto ristoranti in tutto il mondo e ha conquistato legioni di fan.

Nel 1999 Granger e sua moglie Natalie hanno iniziato una collaborazione professionale che ha lanciato la loro attività a livello globale. Insieme hanno costruito un'attività di successo che oggi conta 19 ristoranti tra Sydney, Londra, Tokyo, Osaka, Fukuoka e Seul. Granger è stato insignito della Medaglia dell'Ordine d'Australia nel gennaio 2023. Bill Granger come foodwriter è amato dai cuochi di famiglia e dai buongustai raffinati. In Italia i suoi libri sono pubblicati da Guido Tommasi Editore: "7 giorni in cucina", "Cosa mangiamo oggi?", "Cucinare in relax", "In cucina con Bill","Un uomo in cucina" e "Un uomo in cucina tutti i giorni".

Celebrità come l'attore australiano Hugh Jackman, l'ex giudice di Masterchef Australia Matt Preston e la leggenda culinaria Jamie Oliver sono stati tra coloro che hanno reso omaggio sui social allo chef star come a un uomo gentile, vivace e affascinante. "Era l'uomo più bello, e la gioia che ci ha dato - attraverso il suo cibo, i suoi libri, gli spazi che ha creato per noi - proveniva dalla gentilezza e dalla generosità e dalla pura, splendente esuberanza del suo io", ha scritto su Instagram l'autrice di cibo e chef televisiva Nigella Lawson. Lo chef australiano Darren Robertson ha detto che Granger ha "cambiato l'intero rito della colazione", mentre l'ex allievo di Masterchef Australia Adam Liaw lo ha descritto come "probabilmente il pioniere più influente della moderna cucina australiana".


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Dicembre 2023, 17:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA