Cile, cade elicottero in un lago, morto l'ex presidente ​Sebastian Piñera. Feriti tre passeggeri, a bordo anche i figli

Pinera era ai comnadi del velivolo che è caduto nelle acque del lago Ranco

Cade elicottero in Cile, morto l'ex presidente Sebastian Piñera. Feriti tre passeggeri, a bordo anche i figli

L'ex presidente cileno Sebastian Piñera, 74 anni, è morto dopo che l'elicottero privato su cui era a bordo è precipitato. Lo riferiscono i media locali. Il velivolo è caduto nelle acque de lago Ranco (quarto per superficie del paese). Secondo i media locali, a bordo vi erano cinque persone - tra cui i figli dell'ex presidente e l'imprenditore Ignacio Guerrero - e tre di loro si sarebbero salvati.

L'incidente

Dalle prime testimonianze dei sopravvissuti si è scoperto che l'ex presidente Pinera era alla guida del velivolo (aveva la licenza da pilota n.351 dal 2004) e non sarebbe riuscito a raggiungere a nuoto la riva dopo l'incidente. Figlio di un ambasciatore del Cile in Belgio e negli Stati Uniti, Piñera è stato presidente per due mandati non consecutivi: dal 2010 al 2014 e dal 2018 al 2022.

Pinera, il primo presidente di destra dopo la dittatura di Pinochet

Piñera, 74 anni, primo presidente di destra dopo la fine della dittatura del generale Augusto Pinochet, ha guidato il Cile per due mandati, tra il 2010 e il 2014 e poi tra il 2018 e il 2022, intervallati dal governo di sinistra di Michelle Bachelet.

Sotto la sua presidenza scoppiarono le massicce proteste note come “estallido social”, inizialmente contro l'aumento del prezzo del biglietto della metropolitana di Santiago e poi contro le politiche liberiste in generale. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Febbraio 2024, 21:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA