Dieta, i consigli della nutrizionista che tratta i pazienti malati di tumore: «Ecco quali alimenti evitare per ridurre i rischi»

Tra gli alimenti da evitare ci sono polveri di frutta e verdura, carni lavorate e integratori

Video

di Redazione Web

Nichole Andrews è una nutrizionista che per dodici anni ha lavorato con pazienti affetti da tumori e ha creato per loro una dieta che potesse aiutarli sia durante i trattamenti che dopo, a seconda delle esigenze specifiche. Eppure, la professionista afferma che i suoi consigli sono utili per chiunque voglia ridurre i rischi. 

Sul suo account TikTok, Nichole condivide la sua esperienza ormai più che decennale e cerca di sensibilizzare il pubblico nei confronti di alcune pratiche e alimenti che sarebbe meglio evitare, suggerendone invece di costruttive e benefiche. 

@oncology.nutrition.rd 🌟 Enroll today to Cancer Simplified: Your Ultimate All-Inclusive Cancer Prevention Membership! 🌟 Are you or a loved one looking for comprehensive guidance on cancer prevention and nutrition, all conveniently in one place? Look no further! Join Cancer Simplified today and unlock a world of knowledge, support, and peace of mind. Say goodbye to confusion and uncertainty. Join Cancer Simplified today, regain control over your diet, and get back to living your life to the fullest! $97/month - cancel anytime 🌟🌟LINK IN BIO TO ENROLL TODAY!🌟🌟 #breastcancerjourney #lungcancerawareness #bravetheshave #lymphomaawareness  #livercancer #kidneycancer #prostatecancerawareness #radiationtherapy #hormonetherapy #sarcomaawareness #cancerresearchUK  #pancreaticcancer #lymphoma #ovariancancer #prostatecancer  #cancerfree#cancerwarrior#cancerfighter #oncology #breastcancersurvivor #cancerresearch #chemotherapy #chemo #cancerpatient#cancerawarenessmonth #oncologynurses#cancercure#cancernation #breastcancercare #cancermotivation ♬ original sound - Nichole | Oncology Dietitian

Cosa evitare

La nutrizionista consiglia di evitare le "polveri verdi", vale a dire quelle polveri di frutta e verdure che vengono vendute con la promessa di "colmare alcune lacune" nella dieta quotidiana, come riporta il DailyMail.

Secondo Nichole, infatti, questo tipo di prodotti non includono dei nutrienti assolutamente necessari per prevenire il cancro: «Vengono rimosse le fibre, non ci sono liquidi e a volte vengono arricchite con strane erbe che possono danneggiare il fegato. Lasciatele perdere e mangiate frutta e verdura».

Un altro prodotto che consiglia di evitare è estremamente diffuso: gli integratori. Nichole afferma che la maggior parte delle persone non ha bisogno di assumere vitamine o supplementi perché ne ottiene già a sufficienza dal cibo, e il fatto di ingerirli potrebbe risultare in un'overdose: «Gli integratori possono aumentare il rischio di tumori a causa delle alte dosi che contengono, oltre il 200% del valore giornaliero», poiché questo mercato non è ben regolamentato. Quindi, è sempre meglio chiedere al proprio medico se si ha necessità di assumerne e, in tal caso, quali sono quelli più adatti. 

Sono diversi gli studi che hanno collegato il consumo di alcol, in qualsiasi quantità, con un rischio più elevato di cancro, tra cui quelo al seno, alfegato, alla gola e alla bocca. Nichole dichiara: «Non bevo alcolici di nessun tipo. Niente alcol». Infatti, nel corpo l'alcol viene scomposto in acetaldeide, un noto cancerogeno che può danneggiare il Dna delle cellule. 

Per gli amanti della carne arriva la brutta notizia: salumi, pancetta, hot dog, prosciutto spesso contengono nitriti e nitrati aggiunti affinché si mantengano freschi più a lunghi, ma queste sostanze sono state collegate dagli scienziati all'insorgenza di tumori. Il consiglio, dunque, è di usare carne fresca. Infine, Nichole dichiara di preferire frutta e verdura convenzionale rispetto a quella biologica: «Non c'è differenza a livello nutrizionale e anche i prodotti biologici utilizzano pesticidi». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Aprile 2024, 16:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA