Paola Perego: «Come ho scoperto il tumore all'inizio della sua evoluzione»

La conduttrice di Citofonare Rai2 nelle ultime ore è tornata a parlare del suo problema di salute

Paola Perego: «Come ho scoperto il tumore all'inizio della sua evoluzione»

di Cristina Siciliano

Paola Perego, conduttrice e padrona di casa insieme a Simona Ventura del programma Citofonare Rai2, lo scorso gennaio ha rivelato su Instagram di essere stata operata per un tumore al rene: «Una nefrectomia parziale per una neoplasia». Si tratta della stessa neoplasia che aveva coplito anche Michela Murgia che era in stadio avanzato.

Oggi a distanza di qualche mese, la conduttrice televisiva è tornata a parlare del suo problema di salute.

Le parole di Paola Perego

Paola Perego ha scoperto di avere un tumore (fortunatamente ancora agli esordi) attraverso un esame di screening. «Sono stata una donna fortunata perché ho la possibilità di fare controlli privatamente e con una semplice ecografia addominale ho potuto scoprire di avere un tumore al rene all'inizio della sua evoluzione - ha spiegato Paola Perego a OK Salute -.

Quindi mi sono sono sottoposta tempestivamente al trattamento giusto, che nel mio caso è stato un intervento chirurgico. Purtroppo per molte persone non è così. È qualcosa di profondamente ingiusto, anzi direi inaccettabile in un Paese come il nostro. Inutile organizzare campagne per la diagnosi precoce delle malattie se poi occorrono mesi se non anni per avere un appuntamento».

La conduttrice ha concluso: «Troppe persone che si rivolgono al Servizio sanitario nazionale si scontrano con liste d'attesa infinite che possono trasformare una situazione affrontabile in un problema gigantesco».


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Aprile 2024, 08:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA