Ospedale Israelitico, tra eccellenze storiche
e innovazioni al servizio dei pazienti

Ospedale Israelitico, tra eccellenze storiche e innovazioni al servizio dei pazienti
Con oltre 69mila prestazioni ambulatoriali in soli due mesi, delle quali 24mila in convenzione, l'Ospedale Israelitico di Roma è tornato a offire i suoi servizi a pieno regime dopo il riaccreditamento dello scorso marzo. La struttura è forte dei suoi punti di eccellenza storici (l'ortopedia con la chirurgia vertebrale, la chirurgia della mano e dell'arto superiore e la chirurgia protesica ), ma anche di nuovi servizi per andare incontro alle esigenze dei pazienti, come ha illustrato il Direttore Sanitario, Dott.ssa Amalia Allocca.

Dottoressa, quali le innovazioni nelle prestazioni dell'Ospedale Israelitico?
"Il percorso chirurgico è completamente tracciato e digitalizzato in tutte le sue fasi, sia prima sia durante sia nel post intervento, in modo da mettere in totale sicurezza il paziente. Tale progetto ha vinto il premio SMAU 2016 per l'Innovazione a Bologna.
Altre novità sono l'apertura domenicale delle sale operatorie e il prolungamento serale, dalle 19.30 alle 22.30, della diagnostica: ci facciamo carico di maggiori costi per abbattere i tempi d'attesa del SSN. E ci stiamo riuscendo".

Tra i punti di forza c'è anche la specialistica ambulatoriale.
"Sì, ricopre quasi tutte le branche del sistema sanitario nazionale con liste d'attesa di massimo 4 mesi in convenzione, rispettando le linee guida ministeriali. Nei casi di sospetto tumore o pazienti oncologici, la prestazione viene erogata in massimo 30 giorni. Dalla riapertura ad oggi, sono state erogate 68.873 prestazioni, di cui 24mila convenzione, le altre a tariffa agevolata. Le nostre branche d'eccellenza sono Oculistica, con una media di 12 cataratte operate al giorno, Diagnostica per immagini, Otorinolaringoiatria, Cardiologia, Angiologia, Dermatologia".

Cosa si intende per "tariffa agevolata"?
"Mettiamo a disposizione dell'utenza una tariffa paragonabile o a volte inferiore a quella del ticket del SSN in modo da consentire le cure anche a quelle persone che tendono a rimandare visite specialistiche per motivi economici o a causa dei lunghi tempi d'attesa".

Tra i nuovi progetti anche un percorso di "Salute in rosa". Di cosa si tratta?
"Di un percorso che riguarda le donne di tutte le fasce d'età, per seguire il loro benessere in tutte le tappe, dalla prevenzione alla cura".

Qual è l'offerta odontoiatrica?
"Un servizio composto da molti medici odontoiatri, ognuno con una specializzazione su un settore per cui si copre qualsiasi problematica (igiene, protesica, impiantistica, gnatologia,…)".

L'Ospedale Istrelitico costituisce anche un punto di eccellenza anche in fatto di tecnologie e macchinari di ultima generazione.
"Da luglio avremo a disposizione il software Sectra, un programma informatico che permette il coordinamento tra ortopedici e radiologi per ordinare al fornitore e posizionare una protesi su misura, personalizzata secondo le esigenze del singolo paziente. Tale tecnologia si ritrova solo in altri due centri in Italia. Sectra fa sì che ogni paziente abbia la protesi perfetta e personalizzata e non una misura standard come si usa in maniera standard, non avendo a disposizione un software del genere".

Infine, terminano l'offerta i "mercoledì dell'Israelitico" e le operazioni di screening sulla celiachia. Di cosa si tratta?
"I primi sono un ciclo di convegni aperti a medici di base e specialistici, al momento su Ortopedia e Oculistica, mentre lo screening della celiachia è un progetto promosso già in due occasioni: Good Deeds Days al Circo Massimo e ai bambini delle scuole ebraiche".
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Luglio 2016, 08:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA