Simona Santanocita
Al teatro della Cometa, Paola Minaccioni, attrice di cinema,

Simona Santanocita
Al teatro della Cometa, Paola Minaccioni, attrice di cinema, teatro, tivù, cabaret, e speaker radiofonica nel programma Il ruggito del coniglio, veste la sensibilità e la scatenata fantasia di Irene, protagonista del monologo La Spiaggia, per il testo e la regia di Luca De Bei.
Cosa cerca il tuo personaggio?
«La felicita e nello specifico, cerca di capire perché il padre l'ha abbandonata quando era ancora una bambina. Un tema che ampliato, riguarda tutti noi e il senso di vuoto che proviamo rispetto a mancanze affettive».
La spiaggia
«È il luogo dove lei incontrava il padre, divenuto da adulta uno spazio evocativo che spinge a riflettere e a porsi mille domande».
Similitudini fra te e Irene?
«Anch'io mi sento sempre una bambina e avverto un'empatia circa il perenne stato di ricerca di questa donna, che è un motore perenne di vitalità e creatività».
Le donne hanno sempre un motivo per stare male con se stesse hai mai attraversato questa condizione?
«Se fossi stata del tutto bene con me stessa non avrei fatto l'attrice. Il mio lavoro ti spinge sempre alla ricerca di te stessa e poi mi piacciono le posizioni scomode. Sono sinonimo di vita e, ora rivaluto il senso di inadeguatezza provato durante l'adolescenza e parte della maturità».
Cosa ti ha dato l'inquietudine?
«Un punto di vista personale sulle cose e ha fatto sbocciare la mia vena comica».
Attrici che stimi
«Franca Valeri, Monica Vitti Anna Magnani, Sophia Loren, Marilyn Streep e donne di teatro che hanno fatto la storia».
Set o teatro?
«In teatro sono a casa, è molto catartico. Il cinema è ancora l'amante nascosto: mi trovo a mio agio diretta da grandi registi».
L'importanza del teatro
«Quella di vivere un momento esclusivo e soprattutto reale, in un momento in cui tutti ci stiamo alienando lungo binari sempre più virtuali.È per questo che oggi trovo il teatro una fra le cose più moderne e rivoluzionarie».
Impegni futuri
«La fiction con Gigi Proietti Una pallottola nel cuore 2, poi sarò di nuovo in giro per l'Italia con lo spettacolo Dal vivo sono molto meglio e, altri progetti in corso d'opera».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Ottobre 2017, 05:00