Nuove forti scosse di magnitudo, l'ultima di 3.7. Paura nelle Marche

Video
Un terremoto di magnitudo 3,7 è stato registrato alle 20.12 nella provincia di Ascoli Piceno, con epicentro non distante da Arquata del Tronto, dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). È la quinta scossa di magnitudo superiore a 3,0 registrata a partire dalla mezzanotte. La prima scossa, di magnitudo 3,3, è avvenuta alle 11:46 a Perugia, seguita da due forti scosse ravvicinate in provincia di Macerata (la prima, di magnitudo 3,8, alle 13:26 e alle 13:52 la seconda, di magnitudo 3,5). Alle 15:23 un altro terremoto, di magnitudo 3,9, è avvenuto nella zona di Arquata del Tronto e Accumoli, in provincia di Ascoli Piceno.

Le scosse proseguono senza fine nelle zone colpite dal terremoto di magnitudo 6,0 del 24 agosto. Da allora il numero complessivo delle repliche registrate dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha superato 3.200. Sebbene numero e intensità vadano diminuendo di giorno in giorno, dalla mezzanotte sono stati registrati quattro terremoti più forti, di magnitudo superiore a 3,0.


È stato recuperato dalle squadre dei Vigili del fuoco il corpo della sesta vittima sotto le macerie dell'hotel 'Roma' ad Amatrice. Il corpo era stato individuato nei giorni scorsi all'interno di una delle camere crollate, grazie al minuzioso e incessante lavoro delle squadre Usar (urban search and rescue) dei vigili del fuoco, che hanno prima recuperato le piantine dell'hotel e i registri delle presenze, quindi proceduto all'estrazione con un'operazione difficile e complicata che è andata avanti giorno e notte senza sosta. In mattinata il bilancio dei morti è stato nuovamente aggiornato al rialzo: sono 294. Filippo Sanna, il 23enne di Amatrice salvato dalle macerie della sua casa e ricoverato a Pescara, è deceduto dopo una settimana in rianimazione. 



La Guardia di finanza sta effettuando una serie di acquisizioni di documenti in diversi Enti pubblici e nelle sedi delle ditte che hanno effettuato i lavori di ristrutturazione della scuola di Amatrice, crollata dopo il sisma del 24 agosto. Secondo quanto si apprende, gli uomini del Nucleo anticorruzione e dei Nuclei di polizia tributaria delle Fiamme gialle stanno operando a Rieti, Torino e Bari presso le sedi della Regione, della Provincia e del Genio civile oltre che nelle sedi delle ditte. Da domani, inoltre, i vigili del fuoco cercheranno anche tra le macerie eventuale documentazione utile per le indagini.



Intanto la terra continua a tremare nell'ascolano: alle 13.26 è stata registrata una scossa di magnitudo 3.8.

12 MILIONI ENTRO IL 15 SETTEMBRE Anticipo del pagamento dei fondi di sviluppo rurale da parte di Agea per circa 7 milioni di euro. Salgono così a 12 milioni i contributi europei che verranno erogati entro il 15 settembre alle circa mille imprese agricole dei 16 comuni colpiti dal sisma. È il risultato dell'incontro appena concluso tra il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina e gli assessori delle quattro regioni colpite dal sisma.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 08:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA