Gli amici d'infanzia, un vero tesoro
ecco perchè ti fanno crescere bene

Gli amici d'infanzia, un vero tesoro ecco perchè ti fanno crescere bene
Chi trova un amico trova un tesoro, se lo si trova in tenera età ancora di più. Pomeriggi insieme a colorare, dipingere, fare merenda o fare i compiti sono utili allo sviluppo e all'autostima dei piccoli. A sottolineare il potere degli amici d'infanzia per i bambini, ma anche per gli adulti che diventeranno, è un articolo sul 'Washington Post' che cita, fra gli altri, gli studi di Paul Schwartz, docente di psicologia ed esperto del comportamento.

«L'amicizia contribuisce in modo significativo allo sviluppo delle abilità sociali, come ad esempio il fatto di essere sensibile al punto di vista altrui; ma permette anche di imparare le regole della conversazione e porta ad avere comportamenti appropriati per l'età». Non solo. «Gli amici hanno una potente influenza sulle performance scolastiche di un bambino e possono anche incoraggiare, o al contrario scoraggiare, comportamenti negativi. Rispetto ai bambini che non hanno amici, quelli con 'buonì amici hanno un'autostima più alta, sono più socievoli e possono gestire meglio stress e fasi di transizione. Ma sono anche meno 'bullizzatì dai coetanei», spiega. 

Un'importanza che in molte scuole americane è tenuta in conto, specie alla materna, quando - come ricordano gli insegnanti - si cominciano a creare i primi legami. Fioriscono programmi per favorire incontri e amicizie, formule per aiutare i bimbi a relazionarsi con i coetanei e per farli sentire meno sperduti nel percorso scolastico. Il suggerimento degli esperti Usa è quello di «puntare sulla qualità, non sulla quantità». Inoltre anche l'esempio dei genitori può avere un ruolo: vederli coltivare le loro amicizie è importante per i bambini, come pure lo è aiutare i piccoli a curare un aspetto che loro stessi vivono come una mancanza quando hanno a che fare con gli amichetti. E se mamme e papà sono invitati a favorire le amicizie, anche se questo comporta del tempo da trascorrere insieme dopo la scuola, devono sapere che non tutti siamo uguali. Alcuni bimbi saranno circondati da molti amici, ad altri basterà quello del cuore per essere felici. È importante sostenere i piccoli, rispettando la loro personalità.
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Luglio 2016, 20:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA