Brasile, 33 uomini stuprano una sedicenne dopo
averla drogata e postano il video sui social

Sedicenne stuprata da 33 uomini: il video pubblicato online
RIO DE JANEIRO - Violentata a turno da decine di uomini, filmata e poi umiliata anche sul web: stanno sollevando un'ondata di indignazione in Brasile gli abusi subiti da una 16enne, vittima di uno stupro collettivo alla periferia di Rio de Janeiro.

La polizia locale sta dando la caccia al branco, composto sembra da 33 persone che, non soddisfatte della brutalità commessa, hanno pubblicato il video delle aggressioni sui social network. La rappresentante in Brasile di UN Women, Nadine Gasman ha chiesto «tolleranza zero» per la violenza contro le donne. 

 
 


Parlando ai media locali, la nonna della ragazza ha detto che la famiglia ha pianto quando ha visto il video. «Mi ha fatto molto male guardarlo. Non credevamo a ciò che stava accadendo. È una situazione deprimente», ha detto la donna al giornale Folha de S.Paulo, spiegando che la nipote «non sta bene ed è molto confusa».

L'agressione ha sconvolto il Brasile e gruppi di attivisti per i diritti delle donne hanno indetto proteste nei prossimi giorni sotto l'hashtag #EstuproNuncaMais. Un collettivo di giornalisti ha postato un'immagine satirica dei cittadini che indossando corna del diavolo, condannano una vittima di stupro per aver provocato l'attacco con frasi del tipo «Ma guarda i vestiti »; «Se lo meritava!»: «16 anni e ha già un figlio»; «Apparentemente era sotto l'effetto di droghe».

Il gruppo delle Nazioni Unite UN Women ha rilasciato una dichiarazione in cui chiede alle autorità di indagare sul caso, ma di rispettare la vittima non invadendo la sua privacy.
Secondo gli esperti molti casi di stupro in Brasile non vengono denunciati perché le vittime temono ritorsioni, vergogna e la colpa per la violenza che hanno subito.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Maggio 2016, 16:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA