Via Gattamelata, apre oggi il tunnel della discordia al Portello

Via Gattamelata, apre oggi il tunnel della discordia al Portello

di Simona Romanò
Dopo 16 anni dalla progettazione ha aperto ieri il tunnel di via Gattamelata al Portello: un’inaugurazione senza festa e taglio del nastro alla presenza delle istituzioni, perché di fatto è una delle opere più contestata in città, tra costi altissimi, dubbia utilità e lunghi contenziosi che hanno fatto slittare la fine dei lavori di anno in anno. La galleria, costata oltre 115 milioni di euro di soldi pubblici (quasi il doppio dei 62 iniziali), sarà «costantemente monitorata» nelle prossime settimane.

E’ quanto assicurano da Palazzo Marino: in ballo ci sono i flussi di traffico nell’ora di punta e l’impatto sul quartiere Portello, che è sul piede di guerra da un decennio. Il tunnel che è lungo quasi un chilometro e congiunge via Alcide De Gasperi a via Gattamelata sbuca infatti in un angolo residenziale, dove ci sono scuole e una casa di cura. E’ stato pensato dall’allora sindaco leghista Marco Formentini per collegare le autostrade alla Fiera, che nel frattempo, però, si è trasferita a Rho-Pero, fuori Milano. E’ stato progettato da Gabriele Albertini, per poi essere portato avanti da Letizia Moratti, mentre Giuliano Pisapia l’ha ereditato. E ora nell’era di Giuseppe Sala apre a macchine e camion. Un esordio che però non entusiasma. Non a caso, l’assessore alla Mobilità Marco Granelli, ha ricordato che «è un’opera non voluta da noi, né dalla precedente amministrazione».

E’ comunque arrivato il momento della verità. Quante macchine percorreranno il tunnel? Nei mesi scorsi Il Comune ha effettuato le prime simulazioni sui nuovi potenziali flussi di traffico, per garantire la fluidità e soprattutto per proteggere il quartiere Portello. I tecnici prevedono circa 2.500 veicoli all’ora lungo viale Scarampo e circa 1.200 lungo l’asse del tunnel. Il Comune promette «un monitoraggio continuo per scongiurare eventuali anomalie».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2017, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA