Libia, quando Gheddafi avvertì Tony Blair:
"Se cado io, il Paese finirà in mano ai jihadisti"

Libia, quando Gheddafi avvertì Tony Blair: "Se cado io, il Paese finirà in mano ai jihadisti"
LONDRA - Forse le sue parole sono state sottovalutate. Il colonnello Gheddafi avvertì l'ex premier britannico Tony Blair che il collasso del suo regime avrebbe consegnato la Libia nelle mani degli estremisti islamici.

Gheddafi fece la sua 'profezia' nel corso di due drammatiche telefonate del 25 febbraio del 2011, mentre la Libia era scossa dalla guerra civile. È quanto rivelano le trascrizioni rese note oggi dalla Commissione Esteri del Parlamento britannico che sta indagando sul collasso della Libia e riportate dal Telegraph. Gheddafi e Blair, legati da un'amicizia personale, in quei giorni erano in contatto diretto poiché l'ex premier stava tentando di negoziare con il colonnello la sua partenza da Tripoli, per mettere fine alle violenze in corso nel Paese nordafricano. Tre settimane dopo, una coalizione di Paesi Nato, alla quale parteciparono anche Italia e Gran Bretagna, diede inizio all'azione militare che portò alla caduta del regime. Gheddafi venne sconfitto ad agosto ed ucciso durante la sua cattura ad ottobre.

Nella prima telefonata, risalente alle 11.15 del mattino, Gheddafi disse a Blair: «Loro (i jihadisti, ndr) vogliono controllare il Mediterraneo e poi attaccheranno l'Europa». Nel corso della conversazione, durata circa mezz'ora, il colonnello libico sostenne tra l'altro che stava tentando di difendere la Libia da Al Qaeda, che aveva impiantato delle cellule nel Paese e in tutto il Nordafrica: «Non siamo noi che li combattiamo, sono loro che ci attaccano», le parole di Gheddafi.

Al Qaeda, dopo il collasso del regime, sarebbe poi stata soppiantata dallo Stato Islamico. In una seconda telefonata, avvenuta quattro ore dopo, il colonnello incalzò nuovamente Blair: «Dovrò armare il popolo libico e prepararmi alla lotta. I libici moriranno, ci saranno danni per il Mediterraneo, l'Europa e il mondo intero. Questi gruppi armati stanno usando la situazione (in Libia, ndr) come giustificazione e li combatteremo». Blair tentò una mediazione per convincere Gheddafi ad abbandonare la scena e favorire una soluzione pacifica del conflitto civile.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Gennaio 2016, 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA